Gli italiani negli ultimi anni hanno scelto di acquistare, sempre più spesso dei prodotti alimentari biologici, abitualmente questa scelta viene fatta da circa il 9% della popolazione, secondo i dati di Coldiretti. I metodi utilizzati per regolamentare gli standard e le regole che stabiliscono se un prodotto è bio, ancora oggi sono messi in discussione, è indiscutibile che la produzione biologica abbia delle funzioni che mirano alla qualità, sviluppo della biodiversità e salvaguardia dell’ambiente.

Il gusto degli alimenti, non va sottovalutato per la soddisfazione del proprio palato, dopotutto per poter stare in salute occorre mangiare cibi che non contengano pesticidi, Noi siamo quello che mangiamo quindi numerosi sono i motivi della scelta bio nella propria alimentazione.

  • La qualità del prodotto garantisce più gusto: sebbene spesso i prodotti bio non abbiano l’aspetto che ci propongono nelle pubblicità, ciò non va a discapito del gusto unico e naturale del prodotto.
  • Tutelare la salute evitando sostanze chimiche: Tali sostanze persistono sulla buccia degli alimenti e quindi con la possibilità di essere ingerite da parte dell’individuo che lo consuma. Basti pensare alle categorie di persone più fragili come i nostri piccoli e le donne incinte, vorremo davvero mettere a rischio la loro salute? Scegliere alimenti bio diventa una scelta di prevenzione e garanzia.
  • I prodotti che si basano su un tipo di agricoltura che sfrutta la fertilità del suolo senza l’utilizzo di pesticidi o prodotti chimici, vengono scelti da un numero crescente di consumatori.
  • Investire nel benessere del territorio scegliendo degli alimenti più freschi andando a scegliere i prodotti a Km 0, riducendo le distanze gli alimenti manterranno le caratteristiche organolettiche.

Occorre chiedersi se gli alimenti bio siano più nutrienti: numerose le ricerche effettuate per rispondere a tale domanda, tali ricerche però hanno portato a conclusioni diverse, andando a generare confusione sulla tematica, nei consumatori. Alcune conclusioni sostengono gli alimenti biologici hanno una maggiore concentrazione di nutrienti, altre invece sostengono il contrario. Quindi occorre fare ulteriori ricerche a tal proposito.